Investire in azioni Unicredit: conviene nel 2019?

Le azioni Unicredit sono una delle più grandi incognite del momento: molti si chiedono infatti se i prezzi bassi delle azioni possano essere un buon affare per il prossimo futuro.

Attualmente le azioni costano davvero poco rispetto allo scorso anno e ci sono forti possibilità di riuscire ad ottenere un rendiconto in futuro, ma, allo stesso tempo, i rischi legati a investimenti del genere sono piuttosto alti.

Nel mercato finanziario però, già soggetto a rischi di suo, accollarsi il rischio di azioni in bilico come quelle di Unicredit e forse una mossa azzardata per chi invece volesse puntare solo su investimenti sicuri.

Il settore bancario

Solitamente quando i prezzi delle azioni presenti nella Borsa Valori sono bassi è una buona occasione per compiere degli ottimi affari finanziari in cui le possibilità di guadagno per gli acquirenti sono particolarmente alte.

Unicredit: può essere una buona scelta nel 2019?

Lo stesso settore bancario però viene da un periodo di crisi che ha portato a numerosi scossoni, a seguito di cui diversi titoli sono crollati e altri ancora, nonostante una relativa ripresa, ne subiscono tutt’oggi le conseguenze.

Molti studiosi dei mercati prevedono inoltre che nel prossimo futuro, orientativamente a cavallo tra il 2019 e il 2020, potrebbe esserci una nuova crisi. Altri sostengono che queste previsioni siano dettate più dalla paure delle conseguenze scaturite dalla crisi del 2008 che da fatti reali che indicano un andamento deciso in questa direzione.

Unicredit è comunque stata sempre rappresentata come una banca i cui titoli fossero stabili e tali da resistere a eventuali scossoni, anche in seguito ad andamenti positivi nel passato che proiettavano uno scenario di crescita verso il futuro, unito a una solidità comunque abbastanza rassicurante per gli investitori.

Anche dopo la crisi del 2008 Unicredit era riuscita a tenersi a galla, non subendo forti scossoni come per le compagne del settore, spesso costrette a chiudere o a mutare in maniera radicale.

Un titolo da tenere d’occhio

Nonostante tutto, la situazione non sembra delle migliore per la fine di quest’anno e gli investitori stanno tenendo d’occhio le notizie relative al mercato finanziario, restando vigili per il prossimo futuro riguardo a possibili cambiamenti che comporterebbero nuove strategie applicate e, chi lo sa, magari un ritorno di fiamma di Unicredit.

Per ora purtroppo le prospettive di guadagno sarebbero interessanti se non si verificassero gli scenari catastrofici che molti predicono e che hanno contribuito al prezzo attuale – molto basso – di vendita delle azioni.

Quest’acquisto, insomma, è consigliato a chi volesse fare un investimento rischioso, senza poi magari perdere grandi cifre in caso di futuri scenari nefasti. I titoli Unicredit sono attualmente una possibilità di guadagno da tenere sott’occhio, specie grazie alla compra vendita delle azioni stesse. Potrebbe inoltre suscitare interesse l’applicazione di tecniche intraday per ottenere guadagni immediati sfruttando la volatilità del titolo Unicredit.