Recensione delle azioni Snapchat

Snapchat è un’applicazione gratuita multimediale sviluppata per dispositivi mobili nata nel 2011 per mano di 3 studenti universitari, le caratteristiche dell’applicazione sono la possibilità di inviare foto, video e messaggi di testo ad altri utenti online visualizzabili solo entro 24 ore.  

La formula vincente

Snapchat è riuscita ad adottare una formula originale nel suo software, cosa che ha permesso a questo social network di guadagnarsi il giusto successo nel mondo delle piattaforme social. Tuttavia il semplice adottare una formula di successo non è bastato dato che Snapchat deve attualmente confrontarsi con i colossi dei social network quali: Instagram, Facebook, Twitter e Youtube. Nonostante una concorrenza agguerrita a tal punto, Snapchat è  comunque riuscita a farsi riconoscere, ritagliandosi una fetta di mercato tutta sua.

IPer quanto riguarda le partnership, invece, Snapchat ha instaurato una sorta di alleanza col gruppo bancario francese BNP Paribas il quale ha beneficiato da questa partnership per la pubblicità fornita dal social americano nei confronti dell’azienda francese. Altra partnership iniziata però nel 2014, è stata quella con Square che ha contribuito ad uno sviluppo tecnologico della piattaforma.

 Le azioni di Snapchat sono state introdotte in Borsa nel 2017 ad un prezzo di 27 dollari, dopo un’iniziale tendenza al ribasso causata da una valutazione troppo alta, i titoli si sono stabilizzati su livelli di crescita costanti, inframezzati da qualche piccolo ribassi.

I vantaggi dell’investimento

Il vantaggio principale nell’investimento di Snapchat è ovviamente dato dal grandissimo numero di utenti, soprattutto giovani che ogni giorno utilizzano la piattaforma. Attualmente il software ha registrato un numero complessivo di utenti intorno ai 166 milioni, si stima addirittura che questo numero possa aumentare nei prossimi 2 anni.

Una delle caratteristiche che più di tutte vanno a contraddistinguere Snapchat sono le “storie” ,ossia file multimediali la cui persistenza sulla piattaforma è di sole 24 ore al termine del quale le immagini e i video inviati ad un altro utente vengono eliminati. Grazie a queste caratteristiche, Snapchat è sempre stata sinonimo di sicurezza, e ancora oggi è riconosciuto come uno dei migliori social dedicati alla protezione della privacy degli utenti. Dall’altra parte però Snapchat non è ancora solida all’interno del mercato, infatti le azioni del social non sembrano voler attirare molti investitori, ciò è anche dovuto alla mancanza di diversificazione di Snapchat. Se vuoi sapere qualcosa anche su altre azioni clicca a questo link.