Come raggiungere l’indipendenza economica con il trading online?

Il trading online si fa strada con pubblicità sempre più ammiccanti all’interno di televisione, applicazioni e social network. Al di là di quello che ti fanno sembrare, è un lavoro serio e che richiede disciplina e deve subito esserti chiaro questo, altrimenti ci sono i casinò che sono sicuramente ben più divertenti.

Facciamo dunque luce su quella che deve essere la mentalità di un trader al fine di raggiungere l’indipendenza economica o, più semplicemente, un sostanzioso arrotondamento del tuo stipendio.

Poche ma solide certezze

Prima di aprire un conto di trading online deve esserti chiaro quali sono gli obiettivi che vuoi realizzare col trading (Esempio: vuoi guadagnare 50 euro al giorno, oppure vuoi fare di questa attività una vera e propria professione?) e soprattutto quali rischi sei disposto a correre. Le regole fondamentali sono:

  1. Rispetta il denaro di cui disponi perciò datti delle regole e rispettale!
  2. Inizia con poche centinaia di euro (o meglio ancora con un conto demo)
  3. Tieni la contabilità dei tuoi trade magari con un foglio excel.
  4. Scegli pochi strumenti finanziari su cui dedicarti
  5. Ricorda sempre, quando entri a mercato, quanto vuoi guadagnare da una determinata operazione e quanto sei disposto a perdere. Per semplificare, le piattaforme di trading online, mettono a disposizione lo stop loss e il take profit. Sono dei parametri che devi impostare prima dell’operazione, per avere una strategia che funzioni. È buona norma non superare il 10% delle tue disponibilità liquide.

Scegli un broker che sia dalla tua parte

Il broker è un intermediario per cui deve meritarsi la tua fiducia. Diffida da quei broker che non dispongono delle dovute autorizzazioni. Se hai bisogno di chiarimenti visita questo sito e troverai le informazioni che cerchi e molto di più come consigli sugli investimenti e approfondimenti concernenti l’analisi tecnica.

Completiamo quest’articolo permettendoci di consigliarti 2 broker che possono esserti utili.

Plus500

2000 strumenti finanziari disponibili, una demo clamorosamente facile da utilizzare ed un’assistenza clienti pronta ad accogliere le vostre richieste a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno della settimana. Plus500 è un broker inglese che negli anni è diventato famoso per i suoi servizi puntuali e la sua assistenza dedicata. Non offre la possibilità di tradare con la Metatrader, ma vanta una sua piattaforma proprietaria online piuttosto agevole da utilizzare. 

Alvexo

Registrato sia alla CONSOB e monitorato dalla CYSEC, Alvexo è uno degi broker più famosi per quanto riguarda il trading in CFD. Moltissimi strumenti a vostra disposizione, spread nella media, la possibilità di scegliere fra la piattaforma MetaTrader e quella proprietaria del broker. In sostanza, manca solamente il vostro account.