Tradare tendenze ribassiste

Nel trading azionario, puoi guadagnare da un trend rialzista o ribassista.

Le tendenze al ribasso tendono a muoversi più velocemente delle tendenze al rialzo, motivo per cui troverai alcuni trader che scelgono di vendere solo azioni allo scopo di capitalizzare l’azione rapida sui prezzi. La ricerca mostra che le azioni possono avere una tendenza superiore al 30% delle volte. Il resto del tempo, lo stock si muove lateralmente.

Vuoi sapere come identificare e scambiare una tendenza al ribasso?

In questo post, discutiamo cos’è una tendenza al ribasso e come individuarli e scambiarli.

Visitate questo sito e leggete le recensioni di società per azioni e broker!

Che cos’è una tendenza al ribasso?

Una tendenza al ribasso è quando l’azione dei prezzi in un titolo si sta muovendo verso il basso per un periodo di tempo ed è più riconoscibile dai prezzi che creano minimi e massimi più bassi.

Le azioni in una tendenza al ribasso continuano in una tendenza al ribasso fino a quando determinate condizioni di mercato cambiano direzione. Una tendenza al ribasso è in genere invertita dall’offerta di azioni che gli investitori stanno pianificando di vendere rispetto alla domanda degli investitori che vogliono acquistare le azioni

Come negoziare una tendenza al ribasso

Una tendenza al ribasso si verifica in tutti gli asset e i tempi. I trader possono scambiarli su intervalli di tempo più lunghi come grafici giornalieri, settimanali e mensili o a breve termine come tick e grafici di un minuto. Quello che dovresti sapere è che si applicano gli stessi concetti di trend trading se il trader sta guardando un grafico giornaliero, settimanale o mensile.

Perché? Si concentrano sui trend rialzisti. Poiché le tendenze al ribasso sono in tutti i periodi, gli operatori identificano in anticipo i picchi e le depressioni più basse. Identificando le tendenze al ribasso, i trader possono scoprire nuove opportunità di trading.

Strumenti

Esistono diversi strumenti che i trader possono utilizzare per identificare o individuare tendenze al ribasso. Uno di questi strumenti è uno screener di scorta. Mentre uno screener di titoli manca di uno strumento specifico per le tendenze al ribasso, è possibile utilizzare funzionalità come Day Gainer, indicatori tecnici e fondamentali come medie mobili o indice di forza relativa. È inoltre possibile identificare le tendenze al ribasso utilizzando volume e volatilità.

Usa le linee di tendenza durante l’analisi delle tendenze. Come? Creando una linea di tendenza sopra i punti pivot alti di un grafico azionario o sotto i punti bassi pivot. Questo è un ottimo indicatore visivo di resistenza e supporto. Offre anche un indizio sulla direzione della variazione di prezzo e della velocità.