Recensioni di siti e piattaforme di trading: le nostre opinioni sulle migliori?

Trading, che passione! Chiunque si sia mai interessato a questo ambiente ha sicuramente cercato di operare con il minimo sforzo necessario per avete una piattaforma funzionante. Questo è vero specialmente per i trader agli inizi, che solitamente sono in preda alla frenesia dell’operatività, e vogliono solamente avere l’opportunità di cimentarsi sui mercati. Trovare ad oggi una piattaforma su cui operare è relativamente facile, molto di più di quanto lo fosse in passato, quando per poter accedere ad un conto demo era necessario iscriversi ad un broker.

In questo articolo, vi andremo a parlare di alcune piattaforme e più in generale di siti internet che possono aiutarvi non solo nell’operatività pratica, ma anche nella didattica. Dopotutto, tutti i trader di successo ben sanno che teoria e pratica devono essere accostate e portate avanti di pari passo. Avete bisogno di entrambi, ed è bene accettarlo. Non perdiamo altro tempo quindi, andiamo subito a proporvi alcune opzioni per la vostra crescita professionale!

MetaTrader

Chi non ha mai sentito parlare di MetaTrader? La MT, nelle sue versioni 4 e 5, è la piattaforma più famosa ed utilizzata dai trader da ogni parte del mondo. E’ bene specificare, perché spesso si fa confusione, che MetaTrader è una piattaforma, e non un broker, quindi non è di per sé un intermediario finanziario, ma uno strumento utilizzato da diversi broker per semplificare il trading dei propri operatori. Questa piattaforma presenta molte caratteristiche interessanti. E’ un ottimo modo per fare esperienza con uno strumento professionale, che potrà accompagnarvi per l’intera durata della vostra carriera. Potete scaricare questa piattaforma aprendo un conto demo con qualsiasi broker la adotti, o collegandovi direttamente al sito Metatrader per scaricarla.

Una volta fatto, potrete cominciare a cimentarvi con la grande selezione di strumenti e tool della piattaforma, ed imparare come funzioni davvero uno strumento professionale. Non vi rimane che collegarvi al sito di MetaTrader e fare i vostri esperimenti!

Tradingview

Ad oggi, ogni professione ha una sua piattaforma dedicata. In particolare, i social network stanno via via diventando le piattaforme di riferimento online per il confronto e lo scambio di idee. Da qualche anno, anche i trader possono vantare la stessa cosa. Il portale Tradingview è nato sulla falsa riga dei più popolari social network, ma con un’interfaccia e delle funzionalità interamente pensate per facilitare la comunicazione fra i trader. Grazie alla collaborazione con diversi broker, che forniscono un’informativa gratuita sulla stragrande maggioranza degli strumenti finanziari, il catalogo di possibili opzioni tradabili è virtualmente infinito, e comprende in sostanza qualsiasi strumento che voi possiate immaginare.

Traderpedia

Conoscete Wikipedia? Beh, la più famosa enciclopedia online del mondo oggi ha collega interamente dedicata al mondo del trading online. Con una vastissia selezione di articoli didattici che coprono le tematiche più disparate -dall’analisi tecnica a quella fondamentale, dei trading system al trading discrezionale-, è davvero difficile pensare ad un portale che, per didattica, possa sostituire Traderpedia come qualità e quantità. Grande vanto della comunità di trader italiani, Traderpedia è liberamente fruibile, e potrà aiutarvi a fugare qualsiasi dubbio si possa avere.