Recensione azioni Volkswagen

Volkswagen è impegnata nello sviluppo di veicoli e componenti per i suoi marchi. Produce e vende anche veicoli, in particolare autovetture e veicoli commerciali leggeri per i marchi Volkswagen Passenger Cars e Volkswagen Commercial Vehicles. Il segmento delle autovetture copre lo sviluppo di veicoli e motori, la produzione e la vendita di autovetture e il settore dei ricambi originali corrispondente. Veicoli Commerciali comprende lo sviluppo, la produzione e la vendita di veicoli commerciali leggeri, camion e autobus, l’attività di ricambi originali e i relativi servizi. Power Engineering consiste nello sviluppo e nella produzione di motori diesel di grandi dimensioni, turbocompressori, turbine industriali e sistemi di reattori chimici, produzione di riduttori, componenti di propulsione e sistemi di collaudo. Il settore dei servizi finanziari comprende le attività di finanziamento e di finanziamento dei clienti, di leasing, bancarie e assicurative, la gestione della flotta e i servizi di mobilità.

Si chiama ID 3 ed è il primo modello Volkswagen completamente elettrico. La Società rende noto che sono state già ordinate più di 30000 unità

Storia della società e delle quotazioni

L’azienda tedesca Volkswagen venne fondata a Wolfsburg dal Fronte Tedesco del Popolo e il suo significato è appunto “vettura del popolo” in quanto si trattava di una tipologia di automobili soprattutto di fascia bassa. Nel corso degli anni molto è cambiato e oggi Volkswagen possiede anche marchi molto prestigiosi come Audi e Porsche.
Le quotazioni, a partire dal primo trimestre 2009 sino al 2015, hanno registrato un’enorme impennata che ha permesso al titolo di raggiungere i massimi storici a 250 euro per azione.
Da lì c’è stata una brusca inversione, dovuta al cosiddetto scandalo diesel-gate che ha interessato principalmente Volkswagen e dove si imputava alla società il fatto di aver omesso che le emissioni delle automobili fossero inquinanti e ha provocato la perdita di oltre il 50% delle quotazioni in un solo trimestre. Lo sgonfiarsi della vicenda ha poi permesso alla società di recuperare buona parte del terreno perso, con le quotazioni che stanno formando un’area di accumulazione sopra i 150 euro per azione.

Consenso degli analisti finanziari

La situazione dei conti di Volkswagen è piuttosto rosea e infatti il titolo gode di ottima considerazione da parte delle banche d’affari. La proiezione del futuro prezzo obiettivo di Volkswagen è di 190 euro per azione, forte anche del fatto che si sta avviando la commercializzazione di automobili elettriche ad un costo sensibilmente inferiore rispetto alla concorrente Tesla.
La raccomandazione d’investimento è dunque di tipo Outperform, con una prima area d’acquisto interessante che si può individuare sopra i 130-135 euro per azione per l’obiettivo finale appena citato.