Opinioni e recensioni su Kraken: cosa può fare per voi questo broker?

Se siete dei lettori assidui, avrete già letto sicuramente le nostre recensioni di altri due cripto-broker: Binance e Coinbase. Abbiamo già chiarito molti punti nei precedenti articoli, ma ci teniamo a ribadirlo: ad oggi, i broker che operano sulle criptovalute non garantiscono la stessa sicurezza degli altri broker di CFD o, per lo meno, di alcuni di essi.

Si parte

Kraken è un broker che si fa apprezza per alcune caratteristiche. Una di queste, è la grande quantità di moneta FIAT che può essere utilizzata. Come? Non sapete cosa sia una valuta FIAT? Beh, la cosa è molto semplice e… no, non ha nulla a che vedere con l’omonima casa di produzione automobilista italiana. Una moneta FIAT è solamente una valuta stampata con un governo che ne legittimi la validità. Quelle accettate su questo broker sono: il dollaro statunitense, lo Yen giapponese, il dollaro canadese, il Pound britannico, e l’euro.

Specifichiamo

Questo particolare sembrerà quasi scontato per i meno addentro alla questione, ma non deve essere dato per scontato. Alcuni broker, come ad esempio Bittrex, non concedono la possibile di utilizzare moneta FIAT, ma operano solamente tramite criptovalute. E nel caso di Kraken, i pair disponibili sono ben 56, per un totale di 18 criptovalute da poter scambiare. Vien da sé che non tutte le cripto siano trattate allo stesso modo. Bitcoin ad esempio, può essere scambiato su 18 pair diversi, mentre Ethereum 7, ed altre cripto meno famose anche meno.

Alcuni PRO

Una delle cose che tutti si chiedono quando si sceglie un cripto-broker, è la sicurezza. In sostanza, il broker sarà in grado di garantire una buona sicurezza per i nostri fondi? Insomma, come possiamo esserne sicuri, dal momento che anche un “colosso” del settore come Binance è stato hackerato e “derubato” per un totale di quasi 40 milioni di dollari?

Alcune minacce nuove

La cosa in reltà è relativamente recente. Prima delle nuove valute digitali, non si sentiva di hacker che provassero –e che addirittura riuscissero- ad infiltarsi nei meccanismi di un broker. Ma con l’avvento di questi strumenti, un nuovo pericolo ha fatto capolino: quello dei possibili attacchi hacker. Ebbene, se state contemplando un nuovo broker e vi siete soffermati su Kraken, vi farà piacere sapere che questo broker non è mai stato hackerato. Proprio così. Jesse Powell e tutto il team hanno speso moltissime risorse per far sì che il proprio sistema di sicurezza risultasse efficiente e, fino ad oggi, il compito è perfettamente riuscito.

Commissioni

Le commissioni di Kraken non temono alcun tipo di confronto, specialmente se si parla di Cripto broker. Si parte da un minimo di 0% per arrivara ad un massimo di 0,26%. La cosa in realtà dipende, così come per altri broker, non solo dal tipo di account, ma anche dal metodo di pagamento -le carte di credito sono molto penalizzate in questo senso- e dal quantitativo smosso negli ultimi 30 giorni. Ovviamente, si tende a voler premiare i trader con il quantitativo più alto di transazioni, per motivi facilmente intuibili.