Punto Critico: il portale per chi vuole fare finanza contro…

Un’idea piuttosto diffusa e assolutamente sbagliata è quella che i sistema bancario si basi sugli investimenti. In pratica è credenza comune che le banche investano i soldi depositati dai loro clienti per trarne un profitto e mantenere in piedi il sistema dei prestiti. 

Fino al 2008 le persone non immaginavano che le banche potessero essere artefici e protagonisti delle grosse crisi finanziarie avvenute nel corso dei secoli. Non solo, non ci si immaginava nemmeno che le banche potessero influire su disoccupazione, guerre e sul sistema finanziario tutto. La crisi del 2008, e tutte le sue terribili conseguenze, ha fatto si che una piccola parte del mondo si accorgesse del reale potere delle banche sul mondo finanziario: non solo mezzo per muovere denaro, ma reale artefici, e in un certo senso carnefici dell’economia mondiale.

Analizziamo un po’ nel dettaglio come funziona il sistema bancario e quali sono le sue correlazioni con il mondo finanziario

Il primo punto da comprendere è che il denaro che le banche prestano non è reale. Non si tratta di banconote o di denaro che ha un reale corrispettivo in oro o in altra materia tangibile, si tratta di moeta virtuale, cioè che realmente non esiste. 

Sono le Banche Centrali stesse che hanno il potere e l’autorizzazione di stampare il denaro. Molto spesso si pensa che queste istituzioni siano statali, ad esempio si parla di Banco centrale Europeo pensando comunemente che si tratti di una banca gestita e governata dall’Europa. Nulla di più sbagliato, questo tipo di Banche sono a tutti gli effetti di proprietà di alcuni privati. 

Gli Stati stessi sono indebitati, fortemente, con le banche e sono in realtà “ostaggi” del sistema bancario. La “res publica” intesa con il termine originale di “cosa di tutti” è quindi in realtà “cosa di pochi” che sono stati tanto ingegnosi da nasconderla sotto un’apparenza completamente differente da quella che è in realtà.

Il fatto che gli Stati e le persone siano indebitate con le banche è un circolo vizioso da cui non c’è via d’uscita. Il concetto è molto semplice da comprendere a questo punto, dato che le banche stesse, enti privati a tutti gli effetti, prestino denaro, che realmente è inesistente. A tutto questo si aggiunge che il debito deve essere ripagato con gli interessi 8cioè altri soldi stampati o virtuali, prodotti comunque dalla stessa banca).

Ogni persona paga l’1% annuo del PIL per pagare questo debito. E quando diciamo ogni persona intendiamo davvero tutti chi più consapevolmente di altri, dal neonato all’anziano. Nasciamo con questo gravoso debito alle spalle e lo manteniamo per tutta la vita fino al momento della morte, lasciandolo in eredità ai nostri discendenti. 

Il sistema economico si basa completamente sul sistema bancario, e le leggi che i vari governi promulgano e applicano sono tutte in funzione al sostentamento di questo sistema. 

Perché si dice che le guerre nascono sempre per motivi economici

I pochissimi detentori dei sistema economico e finanziario del mondo, sono sempre interessati ai momenti di tensione politica, e nella maggior parte dei casi sono anche interessati a fomentare le guerre. I paesi in guerra spendono un sacco di soldi in armamenti e quant’altro, e solitamente sono soldi che non hanno a disposizione, per cui sono costretti a prenderli in prestito dal sistema bancario. 

Se siete un po’ interessati ad analizzare come funziona il sistema dei prestiti ai governi in caso di guerra, vi accorgerete immediatamente che le banche ci guadagnano in ogni caso: primo perché prestano denaro a tutte le parti contendenti, e quindi chiunque si trovi vincitore si troverà comunque indebitato; e secondo, perché solitamente i paesi perdenti sono comunque obbligati al pagamento del debito. 

La gente comune su cosa basa l’economia?
La percezione della gente comune per quanto riguarda l’economia è molto semplice: se si hanno soldi in tasca si possono compare cose e servizi, mentre se non se ne hanno non ci è possibile accedere a tutto ciò che è esclusiva di pochi eletti. 

Il problema è che realmente tutto questo avviene perché il mondo si basa su un sistema che non dovrebbe essere consentito e legalizzato da parte dei governi. 

Il mondo dovrebbe trovare il modo di svincolare il sistema finanziario dal sistema bancario perché solo in questo modo si potrà ottenere che le popolazioni vivano con più dignità.